Skip to main content

INSTAGRAM CAMBIA FACCIA

By 16 Maggio 2016Marzo 11th, 2022Social

Un nuovo look per Instagram, il social network più famoso di condivisione di immagini, che abbandona l’icona vintage della macchina fotografica a favore di una versione dall’aspetto più attuale con un gradiente arcobaleno dal design minimalista e moderno.

images-1

Questo importante restyling segna un passo in avanti per il social, in continua ascesa e  segue il rebranding iniziato nel 2013 che aveva interessato l’aggiornamento del logo.

Il nuovo design è stato reso più semplice per dare maggiore risalto ai contenuti:
“il design più semplice dà maggiore risalto alle tue foto e ai tuoi video senza richiedere un uso diverso dell’applicazione” spiega Instagram.
Così come la nostra community si è evoluta, abbiamo voluto rinnovare il nostro logo, in modo da esprimere ulteriormente questa crescita – spiega la società – Volevamo un logo più moderno, ma che mantenesse un legame con quello ‘storico’: l’icona della fotocamera del logo storico rimane, ma aggiornata con un look più moderno e minimale. Anche i colori arcobaleno continuano a vivere nella nuova icona, ma sullo sfondo, in forma di gradiente“.

Il logo è il cambiamento più evidente, ma non l’unico:

LE ICONE DELLA FAMIGLIA DI APP CREATIVE
Il rinnovamento ha interessato anche anche le icone Layout, Boomerang e Hyperlapse che sono state aggiornate, per far risaltare ancora di più le caratteristiche di ognuna.

nuovo-logo-instagram

 

IL DESIGN DELL’ APPLICAZIONE
Anche il design dell’applicazione viene semplificato per mettere ancora più in evidenza le  foto ed i video: l’interfaccia è stata resa bianca per far risaltare ancora di più i post degli utenti

images

Il logo costituisce la porta d’ingresso colorata dell’applicazione Instagram, ma, all’interno della stessa, pensiamo che il colore debba provenire direttamente dalle foto e dai video della comunità” continua l’azienda. “Abbiamo reso più neutre le parti dell’applicazione in cui i veri protagonisti sono i contenuti delle persone, dando invece più colore ad altre parti come la procedura di iscrizione e la home”.

La sfida è quella di mettere ancora di più al centro dell’attenzione i contenuti postati dagli utenti.

Ecco il video di come nasce la nuova identità visiva di Instagram